L’inizio

Era una calda serata di fine maggio del 2000. Ermes si affacciò al balcone di casa per prendere una boccata d’aria prima di coricarsi. Illuminata dal fascio di luce emesso dal vicino lampione, una volpe stava attraversando velocemente la strada, portando in bocca una voluminosa preda che aveva tutta l’aria di essere una gallina.

D’istinto, Ermes gridò qualcosa e la volpe spaventata, abbandonò il malloppo e fuggì. Per pura curiosità Ermes corse a raccogliere la gallina e con grande sorpresa si accorse che, seppure malconcia, respirava ancora. Dopo qualche minuto l’animale si era rimesso in piedi e sembrava ripreso completamente, così fu “ospitato” in un ricovero di fortuna, al riparo dall’eventuale ritorno della predatrice.

Nei giorni seguenti Ermes chiese ai possessori di galline dei dintorni se qualcuno dei loro animali fosse sparito, ma nonostante le ricerche non riuscì a rintracciare il proprietario. Decise così di tenere la gallina e di darle un nome, Terry, e lei, per ringraziarlo delle attenzioni cominciò a deporre regolarmente un uovo al giorno. “Il luogo migliore in cui allevare Terry è sicuramente Medei”, si disse e lì la trasportò approntando per lei un piccolo recinto e un ricovero per la notte. Ermes ancora non lo sapeva, ma aveva appena creato l’embrione dell’attuale Azienda Agricola Medei.